venerdì 16 gennaio 2009

Pensieri vaganti...


Riguardando il film "Alexander" Alessandro il grande, rimango sempre colpito dal finale, quando Tolomeo dice: "...Alessandro era un sognatore...i sognatori ci svuotano, devono morire prima che ci uccidano con i loro maledetti sogni..."
la frase mi lascia senza fiato...se poi la rafforziamo con «Chi deve morire è il poeta, il visionario» dice Virginia Woolf nel libro Mrs Dalloway «deve morire per permettere a chi continua a vivere di apprezzare la vita».
Allora la domanda sorge spontanea: perchè i sognatori, i visionari, i poeti sono destabilizzanti?
perchè ne abbiamo paura tanto da metterli alla berlina, ma la cosa più triste, una volta morti li osanniamo? Forse è vero che i sogni destabilizzano, ci fanno perdere il senso della realtà, ma mi rendo conto che ne abbiamo bisogno per poter continuare a credere di essere vivi. Già...amara conclusione...credere di essere vivi...ma come dice Pascoli "Il sogno è l'infinita ombra del vero"ed allora mi rendo conto che ne abbiamo bisogno per continuare ad andare avanti, per vivere, per amare. No, i Sognatori, i Poeti, i Visionari non devono morire...devono vivere e farci vivere con i loro sogni e regalarci emozioni che ci permetteranno di continuare a guardare avanti con la speranza di una vita ricca di emozioni...

Nessun commento: